Spiedineria Do Careca

La nostra cucina

Do careca

La Cucina

La cucina che troverete dal Careca  è semplice ma gustosissima! Parlando degi antipasti, quelli che solo da noi troverete sono le polpettine di picanha al tartufo, il carpaccio di picanha con granella dei anacardi tostati sulla brace e salsa chimichurri e le battute di carne ai vari condimenti. I primi piatti sono quelli classici della tradizione con una ns rivisitazione, spiccano le fettuccine al ragù bianco di picanha, i tonnarelli cacio e pepe con i fiori di zucca o quelli alla carbonara tartufata, ma non sono finiti qui! Ne abbiamo da farvene assaggiare molti altri. Inutile dire che la carne cotta sulla brace, da legna di olmo e quercia, la fa da padrona, sotto forma di spiedi, spade, bistecche e asado. Le nostre tagliate di picanha oltre a quella classica, passano prima sulla brace e all’occorrenza si possono condire con tartufo o funghi porcini.  Le verdure sono quasi per la totalità a km 0 provenienti dalle aziende agricole della zona.

Gli spiedi e la spada del careca
Come già detto nasciamo come spiedineria “pura”,  di spiedi ne abbiamo di tutti i gusti: di picanha, di picanha e filetto, bardati con il lardo, misti, di pollo, di maiale bacon e salsiccia, di pollo o maiale con ananas, tutti superano i 300 gr, oltre alla carne nello spiedo troverete le “verdurine” (peperoni e zucchine). Gli spiedi vengono accompagnati dalla “Farofa”, tipico piatto della tradizione brasiliana. Il nostro sistema di servire questa specialità a tavola fa scaturire sempre “l’effetto WOW”. Gli spiedi, appesi al centro del tavolo  sono una delle pietanze più fotografate! Grande successo hanno “le spade del Careca”,  che non sono altro che 1 kg di piacanha montata sulle tipiche spade da churrasco brasiliano.

specialità

Farofa

La farofa è un contorno saporito della cucina brasiliana, il cui ingrediente principale è la farina di manioca, , possono essere aggiunti innumerevoli ingredienti come la trippa, la pancetta, , salsiccia, uovo fritto, cipolla, banana, cavolo. In Brasile è un piatto molto popolare, che risale a quando era coloniale, ed è presente in varie cucine regionali, servita come contorno per carne o pesce. Essendo un alimento molto economico e facile da preparare, è molto diffuso tra i lavoratori.

carne

Picanha

Picanha: è un taglio originario del Brasile che viene usato spesso nella cucina latino americana. Non è ancora molto conosciuta in Italia, anche se ad oggi sta prendendo molto piede grazie alla passione del barbecue e di nuovi locali sempre più in voga come risto-macellerie. La picanha, infatti, è ideale per le nostre grigliate, cotta sulla brace o come vedremo più in fondo cotta grazie “alle spade”.

curiosità

Manioca

In Brasile una delle più importanti fonti di sostentamento, in quanto ricchissima di carboidrati, calcio e vitamine, è la radice carnosa di una pianta nota col nome di manioca (o mandioca o yuca oppure cassava). LA MANIOCA È UN TUBERO DI GROSSA PEZZATURA DALLA CORTECCIA MARRONE E CON UNA POLPA SODA E BIANCADi origine subtropicale è alla base della catena alimentare umana in tutti i paesi del Terzo mondo ed è facile da coltivare in quanto praticamente selvatica e ad alta resa in rapporto al peso.

“Una vera esperienza per chi ama la carne e vuole provare nuove emozioni”

Umberto Do Careca

Spiedineria do Careca

Viale di porto 726 Maccarese
Maccarese
 
Mail: spiedineriadocareca@gmail.com
 
PER PRENOTAZIONI
+39 389 464 8539