Oggi parliamo del Sashi Finlandese, rinomata carne ricavata da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia.
Sashi è un termine giapponese che significa marezzatura. Quindi quando si parla di carne Sashi o Sashi Beef s’intende un taglio di carne bovina caratterizzato da una buona quantità di grasso intramuscolare, distribuito in modo uniforme.
In relazione alla quantità e distribuzione delle infiltrazioni di tessuto connettivo (marmorizzazione), la carne viene classificata in diversi gradi di marezzatura.
Maggiore è il grado di marezzatura, più pregiato è il taglio di carne.
Una buona marezzatura è infatti sinonimo di salute e qualità. Soltanto bovini allevati con un’alimentazione sana e naturale, in condizioni ambientali ideali, sono in grado di produrre carne con un buon grado di marezzatura.
Sashi | Carne finlandese di qualità
Situata nel nord Europa, la Finlandia è una penisola affacciata nel Bar Baltico, caratterizzata da un territorio incredibile, con verdi vallate, monti, ghiacciai ed una moltitudine di laghi.
Condizioni ambientali e climatiche ideali per l’allevamento di bovini, che vengono lasciati liberi di pascolare per diversi mesi l’anno, mentre durante la stagione invernale (5-6 mesi) vengono tenuti in stalla ed alimentati principalmente a fieno.
Proprio a causa delle rigide temperature dell’inverno, il manzo finlandese sviluppa un maggiore grasso intramuscolare che rende la carne Sashi particolarmente tenera e gustosa.
Sashi Beef o Sashi Finlandese?
Vediamo di fare un po di chiarezza. Sashi Beef è un termine comunemente utilizzato per indicare il manzo finlandese, ma non è corretto.
Il termine Sashi, infatti, indica il grado di marezzatura, non l’origine della carne.
Sashi Beef è un taglio di carne di manzo con una buona marezzatura, ricavato da bovini allevati in varie zone del pianeta. Punto.
La carne Sashi finlandese si ricava invece soltanto da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia, completamente alimentati ad erba.
In particolare, parliamo di due razze bovine specifiche: la Frisona e, soprattutto, la Ayrshire, razza bovina originaria della Scozia che raggiunge mediamente i 500-600 kg (femmine), caratterizzata da un mantello pezzato di color rossastro.
La carne finlandese originale viene successivamente selezionata, trattata e commercializzata con i marchi Sashi Beef, Freygaard Beef e Freygaard Choco dalla JN Meat, azienda danese che ne detiene l’esclusiva.
Commenti recenti